Misano Adriatico

  fotoc4296IL TERRITORIO
Circondato da verdi colline che gli fanno da corona, Misano Adriatico si sviluppa sulla costa Adriatica fra i comuni di Riccione e Cattolica.
Il suo territorio si estende anche nell´entroterra e, oltre ai numerosi stabilimenti balneari, alle strutture ricettive e ad un rinomato porto turistico, offre ampi spazi verdi ed un´oasi naturalistica sul fiume Conca.
Le distanze con altre importanti località italiane sono le seguenti: 15 km da Rimini, 120 km da Bologna, 110 km da Ancona, 40 km da San Marino, 45 km da Urbino, 10 km da Gradara, 65 km da Ravenna, 174 km da Firenze e 225 km da Venezia.

IL MARE
La spiaggia con la sua sabbia finissima ed un sole che l´accompagna dall´alba al tramonto è sicuramente una delle principale attrattive che la città riserva ai suoi ospiti. La fascia costiera, compresa tra il fiume Conca ed il Rio Alberello, si snoda per circa 3 chilometri. In questo pur breve spazio, palestra per molti di salutari passeggiate mattutine, una selva ordinata di ombrelloni e lettini multicolori e servizi all´avanguardia (Salvataggio, pronto soccorso e guardia medica, pubbliphono, servizi igienici e di custodia dell´arenile, ecc,) garantiscono una balneazione riposante e in tutta sicurezza.
Grazie alle strutture organizzative a terra ed alla qualità dell´acqua di balneazione la spiaggia ed il porto di Misano Adriatico sono stati insigniti più volte della bandiera blu dal Comitato Internazionale e dalla Direzione Ambiente della Commissione della Comunità Europea.
Il clima infine da aprile ad ottobre è ideale per tutte le età, con una temperatura che nei mesi di luglio ed agosto si aggira attorno ai 30°.

fotoc3702IL PORTO
Il porto turistico di Misano Adriatico, conosciuto con l´appellativo di “Portoverde”, è situato sul litorale più esclusivo della Riviera Adriatica, fra Riccione e Cattolica, a poca distanza dal promontorio di Gabicce. Portoverede, che dista solo 70 miglia dalle coste croate, è un verde villaggio creato intorno ad un porticciolo riservato ad imbarcazioni da diporto. Recentemente la darsena è stata ampliata ed ora è in grado di ospitarne circa 400.
Si tratta di un complesso turistico-residenziale dalle caratteristiche gradevoli ed invitanti, per l´originale porto circolare dominato da una costruzione a torre posta all´imboccatura dello specchio acqueo, su cui si aprono varie palazzine basse e allungate, in stile mediterraneo immerse nel verde.
Il villaggio è completamente pedonalizzato, caratterizzato da una elevata qualità ambientale, con parchi e piscine, costruito direttamente sulla spiaggia. Ci sono negozi, boutiques e tutto quanto occorre lungo la passeggiata sottoportici che racchiude la baia. Vi sono appartamenti di ogni misura, ville, villette, in grado di offrire il miglior confort ed il massimo relax; vi sono ritrovi e locali di convenimento ubicati in modo da non disturbare nessuno. La darsena dispone di tutti i servizi e le attrezzature necessarie per assicurare un facile approdo, il rimessaggio, la custodia, la manutenzione e la riparazione di tutti i tipi di imbarcazione.
Il Centro Turistico Internazionale di “Portoverde” è dotato di ogni genere di servizi e di impianti che ne fanno un complesso residenziale di grande prestigio.

IL VERDE
Misano Adriatico non è solo mare ma è anche un ambito territoriale ricco e multiforme in grado di offrire percorsi verdi e ampi spazi ove è possibile effettuare interessanti esperienze a contatto con la natura. Da questo punto di vista sono degni di nota l´asta fluviale del fiume Conca ed i diversi parchi, sparsi in tutto il territorio comunale. Alcuni anni fa, dalla necessità del potenziamento idrico per fini turistici, è sorto fra alcuni comuni del litorale (tra cui anche Misano) un consorzio per la realizzazione di un invaso lungo il fiume Conca, a due chilometri dal mare. Il vasto lago artificiale che si è formato, oltre al compito primario del rifornimento idrico, ha assunto particolare rilevanza per la sosta della fauna selvatica conseguente all´istituzione di un´oasi di protezione.
Oltre ai numerosi spazi verdi attrezzati, sparsi un po´ ovunque, sono meritevoli di considerazione il “Parco Mare Nord” e il “Parco della Camilluccia”. Quest´ultimo, posto in posizione panoramica in prossimità della frazione di Scacciano, è uno spazio particolare per stare a diretto contatto con la natura e per salutari passeggiate a piedi e a cavallo. Il “Parco Mare Nord” infine, situato in pieno centro e a pochi chilometri dal mare, è un luogo di ritrovo e di gioco lontano dal rumore e dai pericoli del traffico urbano. Opportunamente attrezzato, offre la possibilità di effettuare pic-nic e passeggiate rilassanti.
A Misano è possibile pertanto addentrarsi nell´entroterra in un paesaggio anche agricolo attraverso percorsi più meno lunghi che possono essere affrontati a piedi e, per quelli più impegnativi, in bicicletta o a cavallo.

fotoc3785IMPIANTI SPORTIVI
Misano ha una ricchissima dotazione di impianti sportivi che soddisfano una domanda sempre crescente ed esigente. Il binomio “Mare & Sport” ben si addice ad una città che non è solo mare, ma è anche sinonimo di salute, benessere e quindi anche di attività fisica e sportiva.

Gli impianti principali a Misano sono i seguenti:
· Stadio Comunale “Santamonica”, situato in via Del Carro (Località Santamonica). Il nuovissimo Stadio comunale con l´annessa pista di atletica, riconoscibile per l´avveniristica copertura della tribuna, è un impianto all´avanguardia, dotato di ogni confort e di svariati servizi. Questo centro sportivo è tra i più rinomati della zona ed ogni anno ospita manifestazioni calcistiche e di atletica di rilevanza nazionale ed internazionale.

· Autodromo “Santamonica”, situato in Via del Carro (Località Santamonica).
L´Autodromo Internazionale “Santamonica”, situato nell´omonima località, è senza dubbio una delle principali attrazioni della città: ospita ogni anno gare motociclistiche ed automobilistiche di grande interesse per un pubblico, anche televisivo, sempre più numeroso. E´ nato nel 1972, disegnato e realizzato a regola d´arte da un tecnico per eccellenza. L´ing. Cavazzuti, consigliato da Enzo Ferrari. L´impianto offre inoltre un servizio veramente completo di accoglienza, con sale riunioni, sale stampa e meeting point perfettamente attrezzati.

· Centro sportivo Comunale “Rossini”, situato in via Rossini (Misano Centro).Il Centro Sportivo Rossini comprende un rinomato palazzo dello Sport, due piste di pattinaggio, di cui una al coperto, due campi da tennis, ed un campo di pallacanestro all´aperto. Ogni anno qui si volgono manifestazioni di rilevo internazionale che coinvolgono varie discipline sportive.